Tramonto sul Castello di Santa Severa

E continuiamo la nostra della regione...
In precedenza vi ho portato in campagna, oggi tocca mare! :) 


Tramonto sul mare, sul castello di Santa Severa
Una delle mie grandi passioni, come avrete già capito, è perdermi in posti dove non sono mai stata prima con la macchinetta fotografica in mano, e osservare a lungo prima di scattare. È il castello di Santa Severa era uno di quelli posti che da tempo volevo visitare, non solo ci tornerei tanto volentieri, ma ci rimarrei proprio. 

Aperto quest'estate per la prima volta dopo un lungo restauro, ha chiuso le porte il 31 agosto fino, forse, al prossimo anno. Intanto noi ci siamo stati, e sciamo riusciti ad entrare per il penultimo turno, quello delle 19. Per cui non solo abbiamo avuto l'opportunità di partecipare ad una interessantissima visita guidata, ma anche di goderci i colori del tramonto attraverso le torri di questo castello medievale. 

Ci accompagnate? 





Un po' di storia...

Il Castello di Santa Severa è una delle più importanti aree di interesse storico archeologico sulla costa tirrenica a nord di Roma. Esso sorge sul sito della città etrusca di Pyrgi. 


Il castello vero e proprio venne costruito nel XIV secolo ed il borgo si formò man mano con varie fasi di edificazione nel corso del XV – XVI secolo. Nel corso dei secoli la proprietà passò attraverso vari proprietari finché nel 1482 divenne un possedimento dell' Ordine del Santo Spirito che ne fu proprietario  per ben cinquecento anni, fino al 1980. Oggi la proprietà del complesso monumentale appartiene alla Regione Lazio che ne ha affidato la gestione al Comune di Santa Marinella. 


In futuro è prevista la creazione di un polo museale che comprenderà i già esistenti Museo Nazionale Antiquarium di Pyrgi,  Museo del Mare e della Navigazione Antica e il nuovo Museo della Rocca, attraverso il quale ripercorrere le vicende storiche del sito.



Vi propongo un gioco, 

per quel che riguarda le fotografie alcune sono state fatte con una Nikon D100 gentilmente donata da mio padre, riuscite a identificarle?  

Grazie a Vaclavske per il book fotografico! 







Amo i tramonti, i colori, mi fa sorridere come l'arancione diventa 
blu per poi fondersi col nero della notte...