Spiaggia di Santa Severa,
perché nonostante settembre sia già iniziato è ancora
tempo di mare, giusto? Ci sarà chi è appena tornato dalle vacanze e si ricorderà le sue bellissime giornate al mare almeno fino al prossimo anno e chi, invece, è appena partito a godersi qualche giorno di sole...
In ogni caso vi invito a venire con me a farci il penultimo (non si sa mai!) bagnetto della stagione sotto il castello di Santa Severa! Ci siete?
Il penultimo bagno a Santa Severa
È un piccolo paese balneare situato lungo la via Aurelia, antica via consolare, a 50 da Roma. Prende il nome dalla Santa, qui martirizzata perché cristiana nel II secolo.
È un piccolo paese balneare situato lungo la via Aurelia, antica via consolare, a 50 da Roma. Prende il nome dalla Santa, qui martirizzata perché cristiana nel II secolo.
Famiglie nobili romane e papi hanno fatto del comune di Santa Marinella, al quale appartiene, il loro ritrovo estivo. Una tradizione che continua tutt'oggi, dato che è una delle destinazioni estive più apprezzate dai romani e non solo, come dimostrano le bellissima ville che si susseguono sulla strada verso il mare.
A livello archeologico...
Ad ogni scavo si trovano nuove testimonianze dei popoli marinai che abitavano la zona ancora prima dei romani. Da evidenziare Il castello del secolo XI che domina e caratterizza la spiaggia, oggi sede del Museo del Mare e della Navigazione Antica di Santa Severa e del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite. Ma ne parleremo prossimamente. Come vi avevo accennato sulla pagina Facebook è stato possibile visitarlo durante tutta l'estate, da inizio luglio a ieri, 31 agosto. Ci siamo riusciti ad entrare pelo, pelo...e a breve vi farò vedere TUTTE le foto!