se siete stati a Roma o ci abitate di sicuro avete passato davanti a questo palazzo
che affaccia proprio su Piazza Navona. Museo di Roma si legge appeso dalla facciata principale.
Ma è un semplice museo? Non affatto!
Venite, venite che ve lo faccio vedere....
il suo posizionamento è di particolare interesse innanzitutto perché è sito in una delle zone più antiche di Roma e inoltre perché volge uno dei suoi fronti sull’antico "Stadium di Domiziano". Il fabbricato fu terminato solo nel 1804. Gli eredi lo vendettero allo stato nel 1871, il quale lo destinò a sede del Ministero dell'Interno, oggi trasferita al Palazzo del Viminale.
Durante il periodo mussoliniano fu sede di istituzioni del regime, e nell'autunno del 1943, dopo la fuga a Brindisi di Badoglio e dei Savoia, divenne sede del Partito fascista repubblicano. Finita la guerra e fino al 1949 vi abitarono dei senzatetto, e famiglie sfollate a causa della stessa guerra. Tre anni dopo il palazzo divenne sede del Museo di Roma, la cui gestione passò successivamente dallo stato al comune di Roma. Nel 1987 fu chiuso per gravi danneggiamenti e per incuria. Riaperto parzialmente nel 2002, i lavori per il restauro sono stati ultimati nel 2010.
Luoghi comuni. Vedutisti tedeschi a Roma XVIII e il XIX secolo
La mostra presenta una selezione di ottanta esemplari realizzati, tra la metà del Settecento e la metà dell’Ottocento, da artisti tedeschi che hanno soggiornato e operato nel nostro paese e intende proseguire il percorso iniziato nel 2012 e nel 2013 con due esposizioni dedicate ai vedutisti francesi e inglesi attivi a Roma.
Disegni di architettura del Settecento
Esiste un’altra città oltre alla Roma Classica e a quella Barocca. Il Secolo dei lumi, grazie all’abilità e allo spirito innovativo dei suoi architetti, ha contribuito non poco alla creazione dell’immagine della città.
Buona visita!