La pasticceria I dolci di Nonna Vincenza
è uno di quelli posti che attirano l'attenzione e non si può far a meno di entrare. Senza sapere ben come, dopo non si sa quanto tempo, si esce da questa pasticceria siciliana con un dolcetto tra le mani, oppure solo con il tovagliolo di carta bianco.
Sarà perché attaccato a Montecitorio, e lì non ce ne stanno tanti di questi negozi, o perché la vetrina è allestita in modo tale da far sbavare a chiunque se la trovi davanti. O semplicemente per sono golosa, ma non ho resisto la tentazione...una volta dentro mi è sembrato di essere in Paradiso!
Vi va di venire con me?
A Roma ci sono due negozi, uno a Montecitorio e l'altro vicino Campo de' fiori.
Già sia a Palermo o a Milano, quando si entra in una delle sue pasticcerie, arredate con mobili fine ottocento, si ha la sensazione di andar indietro nel tempo in un magnifico viaggio nei luoghi ameni della Sicilia antica.
L'odore delle mandorle delle cassatelle di Agira, dei dolci al pistacchio, delle infasciatelle dolce connubio di miele e mandorle, dei delicatissimi rosoli alla cannella, al fragolino, riporta indietro col tempo, ai giorni di festa in paese, quando da piccola Vincenza aiutava la zia Provvidenza "la dolciaria del paese" a preparare i dolci per banchetti degli sposalizi.
Ricette selezionate con cura, rispetto per la tradizione, e l'utilizzo di ingredienti assolutamente naturali e genuini, sono motivi di vanto per quest'attività che é riuscita, in poco tempo, a crearsi una clientela fissa e variegata. Chi capita una volta, diventa cliente abituale. Chi ne ha sentito parlare, ci passa e inevitabilmente ci ripasserà. In caso abbiate voglia di dolci ma non di scendere a prenderveli...Non vi preoccupate: Nonna Vincenza ve le porta a casa!
Buon appetito!