El Escorial, rotolando verso nord


Il Monastero dell'Escorial, 
nel nostro viaggio verso nord da Granada alle Asturie - 846km-  abbiamo fatto in tempo a visitare no solo Toledo ma anche Escorial, ovvero: Il Monastero dell'Escorial. Purtroppo dato che era già tardi e ancora ci rimanevano cinque ore di viaggio non siamo entrati pero abbiamo approfittato per farci un salto e ammirare da fuori la bellezza di questo gioiello architettonico del Cinquecento Spagnolo! 




Il Monastero dell'Escorial, anche detto di San Lorenzo del Escorial 
fu fatto costruire da Filippo II come residenza e pantheon dei re di Spagna, fu anche convento e chiesa dal 1563 al 1584. Nel 1984 è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

L'impressione che si ricava è di austera freddezza nonostante la sua grandiosità e rispecchia l'ortodossia cattolica e la grandezza imperiale di Filippo II che ne seguì le fasi della costruzione. Il Re amava riposare in questo luogo e vi volle trascorrere i suoi ultimi giorni fino alla morte, avvenuta nel 1598È considerato a ragione un tempio della storia, della cultura e dell'arte dei secoli XVI-XVII, particolarmente felici per la Spagna. A costruzione completata furono chiamati dall'Italia e dalla Spagna gli artisti più accreditati del tempo: Tiziano, El Greco, Velázquez o Francisco Navarrete

Come curiosità, 
la pianta dell'edificio ha la forma di una graticola in ricordo del supplizio di morte subito da san Lorenzo arso vivo.