El Carmen,
ogni 16 luglio le coste di tutta Spagna si vestono a festa in onore della Madona del Carmine, ‘El Carmen’, patrona dei marinai. Ieri è stata la prima volta che ho avuto l’occasione di viverla in prima persona, macchinetta in mano come semplice osservatrice.
Un po’ per quello che mi hanno raccontato, un po’ per quello che ho visto, ad Almuñecar, come si fa da tante altre parti, l'immagine della Madonna viene portante in processione sul lungomare accompagnata da danze tradizionali e le voci di ‘Las niñas de la Hermandad" (coro femminile). Dopo la messa sul lungomare, viene portata su una barca seguita di fedeli con luminarie, nel corso della quale si svolgono spettacoli pirotecnici in onore della Vergine. È un giorno di festa che va oltre la fede, il sacro e il profano, come in tutte le feste ‘religiose' si confondono per dar via libera al divertimento in famiglia o con gli amici!
Ma mica si festeggia solo in Spagna. A Napoli, dove la superstizione gioca un ruolo fondamentale nella tradizione religiosa, si protraggono per una settimana circa e trovano il loro culmine in uno spettacolo pirotecnico che prevede l'accensione di fuochi che circondano il campanile della Chiesa della Madonna del Carmine. L'origine della festa risale al 17 ottobre 1439 la città era assediata dall'esercito di Re Alfonso V d'Aragona e del fratello Pietro intenzionati a contendere il trono di Napoli al duca Renato d'Angiò. Pietro diede ordine di colpire il convento del Carmine da una enorme bombarda fu sparata una palla che si proiettò contro il convento verso il luogo dove era custodito un crocifisso ligneo della II metà del secolo XIV; grande fu lo stupore quando si accorsero che, oltre a non essere distrutto, il crocifisso aveva anche cambiato posa.
Eppure a Roma la Festa del Carmine viene celebrata il 16 luglio in tutte le parrocchie, conventi e monasteri Carmelitani. In particolare a Santa Maria in Traspontina e a San Martino ai Monti si svolge la processione la domenica precedente, mentre il giorno della festa in tutte le chiese a mezzogiorno si recita la supplica alla Madonna del Carmelo. Il primo sabato dopo il 16 luglio inizia la Festa de Noantri, la più popolare festa religiosa di Roma, dedicata appunto alla Madonna del Carmine, che ha il suo vertice nella processione della Madonna Fiumarola che si svolge sul Tevere in barca l'ultima domenica di luglio.
Comunque sia non ci siamo inventanti nulla, già per gli antichi romani Quintilis (luglio) era un mese ricco di festività. Anche se mi pare che loro ancora non avevano scoperto quant’erano buoni ‘los espetos de gambas a la brasa’! :D