Continuiamo il nostro giro per l'Andalusia...
Almeria,
Cabo de Gata e
il vento di levante...
Almeria,
il nome attuale della città deriva dall'arabo 'Mara'ā', che significa 'Torre di Guardia'. Ed è proprio la torre in cima al colle più alto a raccontare la storia di Almeria, con la città fondata dal califfo di Cordova, Abd al-Rahman III nel 955.
Considerata la regione più secca di tutta l'Europa con una temperatura media annuale di circa 19 gradi. E' proprio in questa regione che sono stati girati la serie di film tipo "Spaghetti Western” di Sergio Leone, come "Per un pugno di dollari", "Giù la testa"o ancora "C'era una volta il West". Resa ancora più famosa al cinema, era ai tempi della dominazione musulmana uno dei più importanti del Califfato di Cordova (ancora oggi lo è. Occupa il secondo posto dopo il porto di Barcellona), al visitatore la città rivela la sua tradizione storica ad iniziare dalla
cittadella della Alcazaba e dalla cattedrale.
Strade strette con facciate intonacate di bianco diventano elementi per apprezzare il suo pittoresco quartiere storico. Storia e cultura ad Almeria si uniscono ad un paesaggio naturale di tutto rispetto, tra spiagge, montagna e riserve costiere naturali. Tra le quali il 'Cabo de Gata', terreno di origine vulcanica ha creato un ambiente mozzafiato con drammatiche scogliere e calette isolate.
L'attività economica più remunerativa di tutto il territorio, oltre al turismo, sono le serre di Almeria. Milioni di tonnellate di frutta e verdure vengono esportati in tutta l'Europa e in altre parti del mondo.