IN-EXISTENT, TEMA DI ARTISANAL INTELLIGENCE PER ALTAROMA 2O15. / TEMA DEL MOVIMIENTO ARTISANAL INTELLIGENCE PARA ALTAROMA 2O15.
L'inesistente che magicamente a Roma può esistere come tema per giovani designer, artigiani, sartorie storiche e di costume in un percorso artistico nuovo per la città su luoghi surreali classicamente antichi e contemporanei tra Piazza del Popolo e il MAXXI; infatti, quest'anno lo scenario scelto per la manifestazione è stata la bellissima (e nascosta) Villa Poniatowski.
Proprietà di Stanislao Poniatowski, nipote dell'ultimo re di Polonia, che incarica Giuseppe Valadier di trasformare in villa la costruzione cinquecentesca situata vicino a Villa Giulia in Via dell'Arco Oscuro.
Dopo l'intervento del Valadier la villa si presentava affacciata con il suo ingresso principale su Via Flaminia. L'ampio giardino, formato da terrazze a gradoni e ornato da sculture antiche, era chiuso in alto, verso il monte, da un pergolato detto "loggia delle delizie". Un connubio perfetto tra moda e architettura; creazioni nuove, appena nate che si sono esposte in un edificio che dopo le vicende belliche è rinato ancora più bello diventando Museo Nazione Etrusco.
____________________________________
Lo inexistente en Roma se convierte mágicamente en objeto de inspiración para jóvenes diseñadores, artesanos e históricas sastrerías en un nuevo recorrido por lugares surrealistas clásicamente antiguos y contemporáneos de la Ciudad Eterna, entre Piazza del Popolo y el MAXXI; de ahí que este año el escenario elegido haya sido la estupenda (y escondida) Villa Poniatowski, actual sede del Museo Nacional Etrusco.
El Palacio, en su momento, fue propiedad de Stanislao, nieto del último rey de Polonia, quien encargó a Valadier la transformación del mismo situado cerca de Villa Giulia en Via dell'Arco Oscuro. Después de esta reconstrucción la entrada principal quedaba situada en la Via Flaminia. El jardín, llamado 'la logia de las delicias', estaba formado por terrazas escalonadas y decorado con esculturas antiguas. De ahí que fuera una combinación perfecta entre moda y arquitectura. Nuevas creaciones, nuevos diseñadores que se exponen en un edificio con una gran tradición; fue reconstruido después de la guerra y renació a principios del siglo pasado como sede del Museo Nacional Etrusco.