Monastero di Santa Maria di Valdedios e
Chiesa di San Salvador, sulle tracce dell'Arte Preromanica.
In uno scenario surreale, circondata da un verde intenso, si erge la Chiesa di San Salvador di Valdedios. Gioello dell'architettura preromanica fatto costruire dal Re Alfonso III. Consacrata nel X secolo in un importantissimo evento a cui parteciparono niente di meno che sette vescovi procedenti di diversi punti del Regno...e in quell'epoca, diciamocelo, spostarsi non era così facile!
Con reminiscenze arabi, e una ricchissima simbologia è stata dichiarata bene dell'Umanità dall'Unesco. Ma non è sola, all'interno del complesso monumentale pellegrino, troviamo anche il Monastero di Santa Maria, oggi senza un'ordine religiosa, ma che fino a qualche hanno fa ospitava i cistercensi.
La visita guidata percorrendo entrambi monumenti, con una durata di 50 minuti, costa soltanto 3 euro, e in caso di farne solo uno: 1,50! Valdediós nonostante sembri lontana da tutto, si trova a solo 40 km del capoluogo delle Asturie e 10 min di Villaviciosa, una bellissima cittadina famosa per la qualità del sidro e la bontà delle carni alla pietra!