Showing posts with label Race for the cure. Show all posts
Showing posts with label Race for the cure. Show all posts

Race for the Cure, una domenica di corsa



Race for the Cure, una domenica di corsa. L’evento simbolo della Susan G. Komen Italia, è una mini-maratona di raccolta fondi, della lunghezza di 5 km (con passeggiata di 2km) che si propone di esprimere solidarietà alle donne che si confrontano con iltumore del seno e di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione, è stata un successo di pubblico battendo tutti i record tanto di numero di partecipanti quanto di euro raccolti. The Race for the cure è una manifestazione aperta a tutti, che ha la capacità di coniugare al meglio sport, divertimento, emozioni ed impegno sociale. Caratteristica principale dell’evento è la presenza delle “Donne in Rosa”, donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che, per dimostrare l’atteggiamento positivo con cui si confrontano con la malattia, scelgono di rendersi intenzionalmente visibili indossando una maglietta ed un cappellino rosa. Tra i presenti, insieme alle madrine Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi, c’erano il Presidente della Komen Italia Riccardo Masetti, il Sindaco di Roma Ignazio Marino, il Ministro della Salute, l’Ambasciatore degli Stati Uniti John Phillips e tante altre personalità che hanno voluto mancare alla 15° edizione della “Race for the Cure”. Tra i 60.000 partecipanti, erano più di 5.000 le “Donne in Rosa”. Con i fondi raccolti, la Komen Italia darà avvio a nuovi progetti di educazione, prevenzione e cura del tumore del seno, che si andranno ad aggiungere ai 245 già realizzati grazie alle precedenti edizioni di Roma, Bari e Bologna con finanziamenti complessivi di oltre 2.150.000 euro raccolti. La Grazie alle Race svolte a Roma, Bari e Bologna nel 2013, quest’anno la Komen Italia ha realizzato progetti propri ed avviato 22 nuovi progetti di altrettante associazioni in 9 regioni italiane. Oltre la race, celebrata domenica mattina, venerdì si inaugurava il Villaggio della salute che è stato aperto da venerdì a sabato durante tutta giornata con lo scopo di offrire gratuitamente prestazioni specialistiche per la diagnosi precoce dei tumori al seno, e non solo. Non mancarono le esibizioni di zumba e step coreografico, o i laboratori di sana alimentazione. Spero di vedere tutti alla 16° edizione!