Sulle tracce dell'Arte Preromanica Asturiana: Santa Cristina de Lena




Santa Cristina de Lena...





Santa Cristina de Lena, situata molto vicino da Pola de Lena, una cittadina a 36 km de Oviedo, capoluogo delle Asturie, si trova in una pozione isolata in piena natura, su un'altura che domina tutta la valle. Originalmente si pensa che il complesso fosse stato composto da un monastero o una villa regale, ma oggi rimane solo la piccola chiesa restaurata alla fine dell'Ottocento. 

La documentazione della Chiesa è andata persa con il passare del tempo, per cui non è nota la data della costruzione, tuttavia da confronti puntuali con gli edifici fondati durante il Regno di Ramiro I come Santa Maria del Naranco o San Miguel de Lillo, si ha quasi la certezza che possa essere stata fondata nel IX secolo. Nel panorama dell'architettura preromanica asturiana la Chiesa costituisce un nodo di importanza fondamentale poiché raccoglie l'eredità visigota e la trasforma ottenendo effetti innovativi dall'originale sapore scenografico. 

Nonostante queste caratteristiche che dovrebbero renderla uno dei monumenti più apprezzati della regione, Santa Cristina de Lena passa quasi inosservata. Per visitarla, basta telefonare la custode, una dolcissima signora del nome Inés, incaricata di aprire le porte e che con grandissimo entusiasmo offre ai turisti preziosissimi cenni storici. 
Una visita quasi privata per l'irrisorio prezzo di 1,50. 

Se vi capita di passare da queste parti, fateci un salto. 
Ne vale la pena!