Moda, viaggi, viaggi, moda questa sarà un po' la dinamica d'agosto...
Nuevo appuntamento con la moda romana,
stavolta per festeggiare l'arrivo del mese del 'dolce far niente' per eccellenza - García Márquez diceva che ad agosto perfino dio va in vacanza!-, vi parlo di un evento benefico davvero speciale: Moda sul Tevere dove la protagonista indiscussa è stata la collezione di Sonia Lupo.
Cos'è Modasultevere?
è un nome che si porta dietro l’atmosfera delle sfilate romane. Dietro però a questa estetica volutamente tradizionale, si trova anche tutta la contemporaneità e l’internazionalità di un progetto legato alla moda per quella che è ora: volatile, personale, sottratta alla livella della globalità ma, dalla globalità stessa, alimentata, prendendone il meglio quando si contamina di stili e luoghi. Questo è lo stilista oggi e, con il gesto di unire le parole in un logo, si è voluto stravolgere l’obsolescenza di un evento di moda dai canoni classici che si svolge in luoghi storici romani.
L’idea è di Giorgio d’Arpino, legato intimamente al Tevere, in particolare “a quell’ansa del Tevere, la più bella di tutta Roma” che si vede dal Circolo Canottieri Lazio di cui è decano, ha fortemente voluto che l’evento inaugurale del progetto Modasultevere si tenesse proprio lì, laddove, peraltro, avrà luogo anche la finale del concorso. Un concorso che premi dei talenti, artisti che possano essere considerati eccellenze dell’artigianato del settore e con una creatività degna di nota; che offra delle opportunità di inserimento reali a giovani stilisti meritevoli di un lancio attraverso serrati criteri di selezione.
Un evento che l’organizzazione, si propone di ripetere presto...
Sonia Lupo sulla passerella...
Precedute da un elegante dinner, sono andate in passerella diverse creazioni di diverse Maison romane, spaziando dal beachwear al prêt-à-porter fino alla couture, prima di lasciare la scena alle spose di Sonia Lupo che hanno raccolto, da protagoniste, grandi consensi e applausi a scena aperta. Musiche sognanti hanno introdotto le splendide modelle, selezionate dalla stilista per valorizzare al meglio le proprie creazioni che, indossate a piedi nudi, hanno stupito il pubblico in platea.
Un cameo della piccola Ginevra, figlia della stilista ed interprete in sfilata di un iconografica creazione, impreziosita da una coroncina di fior bianchi, ha lasciato poi la scena ad un suggestivo cambio di musica che ha introdotto Andreea Duma, recente protagonista di copertine, film e campagne pubblicitarie, che ha interpretato, in anteprima assoluta e con grande charme, un abito speciale, realizzato dalla Stilista per il cortometraggio “Madame & Monsieur” dove sarà portato in scena dalla brillante regista ed attrice Eleonora Albrecht. Il cortometraggio esprime le grandi emozioni e la forza dell’amore che sopravvive anche quando le persone amate ci lasciano.