marinaia, miniera ed industriale.
la brezza calma leggere profuma di mare, di mare in tempesta anche se pare calmo. è bello ritrovarsi a guardarlo dal lungomare e respirare profondamente per assorbire tutta la sua essenza.
Questa città offre storia e leggenda, ma anche modernità e innovazione.
Le vestigia romene, gli edifici medievali ancora in piedi, i palazzi barocchi e Art Nouveau, fanno di Gijón testimone dinamico del passare dei secoli. Ricca di patrimonio storico e culturale. Dato che un gruppo di artisti di altri paesi ha qui costituito una colonia, nel mese di luglio c'è la Semana negra ("settimana nera") che dura 10 giorni nei quali letterati di tutto il mondo si riuniscono in un singolare connubio di libri e di fritto misto, di sardinas a la plancha e di salsicce nelle feste relative; il famoso scrittore cileno Luis Sepulveda, che abita qui, dirige il Salone del libro ibero-americano.
Fondata prima dei romani, furono loro però che la resero uno dei centri commerciali più importanti di Spagna grazie alla posizione strategica sul Golfo di Biscaia. Da allora non ha smesso di crescere. Così Gigia diventò Gijón.
Per saperne di più
http://www.informagiovani-italia.com/gijon.htm