Il teatro di Villa Torlonia: omaggio all'amore!


Il teatro di Villa Torlonia: un inno all'amore...

Commissionato da Alessandro Torlonia nel 1841 per festeggiare le sue nozze con Teresa Colonna, sarà terminato solo nel 1874. Oltre agli spazi scenici, per intrattenere gli ospiti durante le feste private del principe,  furono realizzati ambienti laterali nei quali l'amore veniva omaggiato attraverso le statue delle coppie più celebri della mitologia e la letteratura: 

Petrarca e Laura, Dante e Beatrice, Venere e Marte... 

Il progetto rispecchia il gusto eclettico dell'epoca, con la compresenza di stile classico e maestoso del corpo centrale, modelli più nordici nella serra di vetro e ghisa del prospetto meridionale, di una sala gotica e di una sala moresca e di stand con imitazioni di pittura sia greca, sia rinascimentale. Quasi tutte le decorazioni del Teatro furono realizzate da Costantino Brumidi, noto negli Stati Uniti dove affrescò il Capitol di Washington, lavoro per il quale venne chiamato 'Michelangelo d'America'. 

Paradossalmente, però, il teatro prima della riapertura nel 2014 aveva ospitato soltanto uno spettacolo pubblico nel 1905 al qualche partecipò la cream della cream della società romana dell'epoca. 

Buona visita! 











Visite guidate (max. 25 persone)
Dal materdì al venerdì ore 11.30
Sabato domenica e festivi ore 11.00/ 11.30 16.00/16.30
5 euro.

Inf. e prenotazioni: 060608